Vuelta a Burgos 2024, Pavel Bittner trionfa a Condado de Treviño davanti a Nicolò Parisini – Sepp Kuss si aggiudica la classifica generale

Pavel Bittner è il vincitore dell’ultima tappa della Vuelta a Burgos 2024. Il corridore del Team dsm-firmenich PostNL si è imposto in volata sul traguardo di Condado de Treviño anticipando Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team) ed Ivan Garcia Cortina (Movistar) rispettivamente secondo e terzo all’arrivo. Come prevedibile non ci sono stati stravolgimenti in classifica generale ed è Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike) ad aggiudicarsi la corsa davanti a Max Poole (Team dsm-firmenich PostNL) e a Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates).

Nonostante il profilo della tappa non presentasse salite eccessivamente complicate, la tappa è stato movimentata fino all’ultimo chilometro, con il gruppo impegnato in un inseguimento disperato sulla coppia di testa formata da Patrick Gamper (Red Bull – Bora – hansgrohe) e da Michael Leonard (INEOS Grenadiers), che si sono arresi a meno di 300 metri dalla conclusione, quando il velocista della Repubblica Ceca ha lanciato il suo sprint.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo il via da Frias e qualche movimento iniziale senza successo, la fuga di giornata è formata da un terzetto composto da Patrick Gamper (Red Bull – Bora – hansgrohe), Michael Leonard (INEOS – Grenadiers) e da Ivo Oliveira (UAE Emirates). I tre attaccanti riescono ad ottenere il via libera dal gruppo guadagnando progressivamente tempo ma con le squadre dei favoriti, Q36.5 e Visma|Lease a Bike in primis a tenere il gap sotto controllo senza mai farlo andare oltre i tre minuti.

Dopo una fase centrale di tappa molto tranquilla, l’azione ricomincia quando i corridori si avvicinano al traguardo. ai -25 dalla conclusione, infatti, Oliveira perde le ruote dei suoi compagni di fuga, mentre sulla salita posta dopo il traguardo volante di Franco è la coppia formata da Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale) e Davide Piganzoli (Polti – Kometa) a cercare di anticipare il gruppo e di lanciarsi alla caccia dei due reduci della fuga del mattino. Contemporaneamente il leader della classifica Sepp Kuss (Visma|Lease a Bike) è bravo a stoppare sul nascere ogni tentativo di Max Poole (dsm-firmenich PostNL) di ribaltare la classifica generale.

Ripresi il Lafay e Piganzoli il gruppo, guidato da dsm-firmenich PostNL e Movistar si lancia all’inseguimento dei due fuggitivi rimasti, con il gap che si riduce chilometro dopo chilometro. Il leggero falsopiano che anticipa l’ultimo chilometro si rivela fatale per Gamper e Leonard che, nonostante i loro disperati tentativi, vengono riassorbiti dal gruppo proprio a 400 metri dalla conclusione, in concomitanza dell’inizio dello sprint di Pavel Bittner (dsm-firmenich PostNL), il più veloce di giornata che con questa vittoria, insieme a quella della prima tappa, si aggiudica anche la classifica a punti.

Risultato Tappa 5 Vuelta a Burgos 2024

Classifiche Vuelta a Burgos 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio